Il matrimonio, come tutti gli altri eventi, ha il suo Dress Code che rispetta le regole del galateo e del bonton. Sposarsi di giorno o di sera, tra i filari di un vigneto o in un castello, d’estate o d’inverno non è la stessa cosa.
Le regole generali di buon gusto impongono che vadano evitati i colori tendenti al bianco, come panna, ecrù, beige, corda ed avorio poiché spettano solo alla sposa, così come i rossi ed i verdi troppo vistosi o troppo scollati, è più opportuno puntare sulla sobrietà. Assolutamente sconsigliati gli abiti neri per i matrimoni di giorno, concessi alla sera, se ravvivati da accessori come stole o pochette colorate.
Le invitate in lungo sono adeguate solo in caso di ricevimento serale, pertanto da evitare per un ricevimento di giorno, durante il quale invece si consiglia un abito con gonna al ginocchio. L’abito lungo è solo per damigelle e le testimoni.
E’ sempre più frequente che le spose scelgano un dress code da consigliare agli invitati in linea con il fil rouge dell’evento: un dettaglio, un particolare o semplicemente un colore adeguato o in linea con lo stile scelto per l’evento.
In questo caso sarà cura degli sposi di inserire una dicitura chiara e ben leggibile sull’invito con la quale si specifichi, ad esempio, di indossare un dettaglio verde, o un accessorio country.
SOLO LA SPOSA SI VESTE DI BIANCO
Ci sono, invece, matrimoni molto formali che prevedono codici di abbigliamento definiti dalla società; “cravatta bianca” richiede uomo in frac e donna in abito lungo, “tigh” uomo in tight e donna in abito corto elegante, “en chapeau” cappello per tutte le donne e abito corto ed elegante e con abito grigio o blu per uomo. In questi casi occorre prestare molta attenzione ad ogni singolo dettaglio.
Ci sono inoltre matrimoni a tema che impongono un Dress Code specifico, altri più informali dove è permesso qualche strappo alla regola e poi ancora matrimoni iper formali dove bisogna stare molto attenti a tutti i dettagli.
La regola d’oro è di non sovraccaricate mai il look, attenzione al trucco ed alle acconciature ed alle gonne troppo corte, bandita la volgarità !!
Ricordate che l’unico l’unico gioiello concesso agli uomini è l’orologio.